La ‘Parola di vita’ è una creazione di Chiara Lubich fondatrice del movimento dei Focolari.
Più che un commento al Vangelo, ne è una lettura carismatica, un’intuizione ed un deciso impulso a metterla in pratica. Presenta un carattere immediato, incisivo, diretto, destinato sin dal principio ad un vasto pubblico. E’ sempre apparso su foglietti modesti scritti con un linguaggio alla portata di tutti. Tutt’ora viene mandato in tutto il mondo, tradotto in tutte le lingue, persino fino al Polo Nord ed è motivo di unione ed unità per tutti i popoli, religioni e non credenti.
L’unità è il carisma del movimento dei Focolari.
Pur nella sua semplicità, l’iniziativa ha offerto un notevole contributo alla riscoperta della Parola di Dio nella Chiesa del 900, trasmettendo un metodo per vivere la scrittura e condividerne i frutti. Il primo commento è del 1943.
Nella nostra parrocchia il gruppo Parole di Vita nasce nel 2019 su proposta di Giuliana, da anni membro del movimento dei Focolarini. Il gruppo si incontra il secondo lunedì del mese alle 21:00 presso la nostra Chiesa Santa Maria Assunta alla Migliarina.
Durante gli incontri viene letto il foglietto “Parole di Vita” meditandolo e condividendo ciò che la Parola suscita nel cuore di ciascuno di noi.
La stessa Chiara Lubich nel suo testamento spirituale diceva
E’ tensione della mia vita vivere sempre la Parola, essere la Parola, la Parola di Dio. La amo tanto che desidererei arrivare al punto, se mi chiedessero: ‘ma tu chi sei?’, vorrei rispondere: ‘Parola di Dio’

Contatti:
Giuliana 3287467140