Ordinazione diaconale di Adolfo Milazzo

L’Ordinazione diaconale del nostro carissimo Adolfo Milazzo si è svolta presso la cattedrale di Sam Martino a Lucca l’11 Novembre 2021.

Molti i presenti e grande l’emozione che attraverso questo video abbiamo il piacere di condividere con voi

Con l’imposizione delle mani da parte del vescovo e la preghiera di consacrazione il candidato viene ordinato diacono. Nella simbologia del rito rientra anche l’indossare le vesti liturgiche, che per il diacono sono la stola e la dalmatica.

Tra i riti liturgici carichi di significato vi è anche la consegna del Vangelo, che il diacono è chiamato ad annunciare. “Il diacono serve il popolo di Dio nella diaconia della liturgia, della predicazione e della carità servono il popolo di Dio, in comunione col vescovo e con il suo presbiterio.” (LG 29)

Come consacrati, i diaconi raffigurano in modo particolare sia il Cristo che serve, che la Chiesa che serve. Il loro ministero li abilita ad essere testimoni della carità di Cristo chinandosi come il buon Samaritano sulle povertà di ogni uomo e nel servizio liturgico essi esprimono la bellezza del culto a Dio.

D’altra parte essi sono chiamati nel servizio ad essere modello per i fratelli e le sorelle nella comunione della Chiesa. Lo stile di vita diaconale emerge nell’ambito familiare e lavorativo, nel servizio efficace proprio del diacono, nella vita di preghiera, nei rapporti vivi col prossimo nelle comunità.

Congratulazioni al nostro Adolfo!

22 Novembre 2021 @ 08:00 CET
21 Gennaio @ 17:00 CET