Madonna del Buon Consiglio – seconda parte

Il 20 dicembre 1964 fu posta la prima pietra delle opere parrocchiali. La costruzione fu completata poi gradualmente con altre realtà ricreative e culturali come il bocciodromo , pista di pattinaggio, parco giochi per bambini, locali per il tempo libero, servizio di misericordia, biblioteca, palestra eccetera. Nel 1965 vengono fatti i progetti di massima per la costruzione della nuova chiesa . Il 2 giugno 1973 fu posta la prima pietra alla presenza delle massime autorità cittadine e da un folto gruppo di parrocchiani, Monsignor Raffaele Malfatti benedisse la prima pietra della chiesa parrocchiale. Il 2 maggio dello 1976 la nuova Chiesa fu consacrata dall’arcivescovo Giuliano Agresti. Nel maggio del 78 venne installato l’organo e nello stesso anno fu consegnato dallo scrittore Mario Petrucci il grande crocifisso che sovrasta l’altare.

L’artistica opera della Via Crucis sul legno fu dono della pittrice Lella Morescalchi Farnocchia; un masso di marmo rinvenuto ad Equi Terme, a cui lo scorrere dell’acqua nel tempo aveva dato una forma originale, dopo una particolare lavorazione ad opera di Vinicio Franceschi fu utilizzato come tabernacolo.

Da subito don Renzo si preoccupò di aggregare nuovi parrocchiani anche con attività ricreative. fondò la squadra di calcio che prese il nome di “Ancora”. Il nome si rifaceva allo stemma di Lucca e a quello del comune di Viareggio. Nel 1967 un gruppo di bocciofili sostenute da Lorenzo costruì il bocciodromo con quattro corsie per il gioco delle bocce. Nel 1968 nacque il circolo ricreativo “Ancora” che sarà negli anni 60-70 un punto di ritrovo per tutti i giovani del Terminetto.
In seguito alla morte di Don Gianfranco Rossi, avvenuta l’8 marzo 2011, il 23 Settembre 2012, l’Arcivescovo Mons.Italo Benvenuto Castellani univa la Parrocchia del Terminetto alla Parrocchia della Migliarina. L’unione fra le 2 comunità dava origine alla nuova Parrocchia Migliarina-Terminetto che conta ormai oltre 11.000 abitanti. Parroco veniva confermato don Dante Martinelli, mentre don Daniele Ricci, già Vicario Parrocchiale, veniva nominato Co-Parroco.

L’ effigie della Madonna del Buon Consiglio venerata nella Chiesa del Terminetto: questa Effigie stava nella vecchia Chiesa di S:Antonio che, a causa dei bombardamenti, fu rasa al suolo. Terminata la guerra, il quadro venne ritrovato “incolume” fra le macerie e consegnato, dai PP.Francescani, all’Arcivescovo di Lucca. Eravamo agli inizi degli “anni ’50” e Mons. Torrini, che già stava pensando ad una nuova Parrocchia a Viareggio, affida quel quadro ad un giovane Sacerdote, don Renzo Tambellini a quel tempo Curato della parrocchia di San Frediano in Lucca,con il mandato di costruire la nuova Chiesa nel Quartiere del Terminetto. La Chiesa della Madonna del Buon Consiglio, fu così inaugurata nel 1959. C’è veramente da dire, che Maria SS,ma, come lo fu nella vita di Gesù, ci è sempre vicina nella “costruzione”, non solo della chiesa, ma anche della Comunità. ( fonte Don Dante Martinelli)

La Chiesa del Terminetto, Chiesa Madonna del Buon Consiglio, veniva inaugurata, dall’Arcivescovo di Lucca Mons.Antonio Torrini, con il rito di consacrazione, il 1 Novembre 1959.

Il 8 Novembre 2009, ricorrendo il cinquantesimo anniversario della Inaugurazione e Dedicazione della nuova Chiesa, vi fu, a ricordo, una Solenne Celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo Mons.Italo Castellani, con la partecipazione dell’Arcivescovo Emerito Mons.Bruno Tommasi, del Vicario della Zona di Viareggio e Parroco della Migliarina, don Dante Martinelli e del Parroco del Terminetto don Franco Rossi.