Santa Maria Assunta – Migliarina

UN PO'DI STORIA

La Parrocchia di Santa Maria Assunta, nel Quartiere Migliarina, è una delle parrocchie più “giovani” della Zona Pastorale di Viareggio.

Fino al 1965 il territorio “Migliarina” faceva parte della Parrocchia di San Paolino, ed era la zona rurale compresa tra la Ferrovia, la zona del Terminetto e il territorio dei Comuni di Massarosa e Camaiore: una zona abitata da poche centinaia di persone dedite per lo più all’agricoltura.

Solo verso la fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’50 incominciarono le prime costruzioni e vi fu così un primo, ma leggero, incremento demografico. Una “presenza di Chiesa” nel quartiere si ebbe però già durante la guerra.

In quel periodo, a causa anche dei bombardamenti, ritenendo la zona Migliarina più protetta rispetto al territorio della città, i Sacerdoti di S.Paolino, si trasferirono nel quartiere dove, in una baracca di Via della
Migliarina, iniziarono a celebrarvi le Messe per l’intera popolazione della Parrocchia.

Terminata la guerra era logico che la vita della Parrocchia ritornasse alla normalità. I Sacerdoti ripresero a celebrare in San Paolino, lasciando però,
anche in risposta alle istanze dei contadini del luogo, una messa domenicale in quella baracca che li aveva accolti durante il periodo del conflitto bellico.

Con i primi nuovi insediamenti nel quartiere si fece subito strada l’idea di costruire una Chiesa, succursale a San Paolino, con l’intento di offrire ai migliarinesi un servizio pastorale più confacente ad una realtà che offriva per il futuro segni di incremento demografico. Grazie all’impegno dei Sacerdoti, di quel Tempo, Mons.Alfredo Sivieri e don Giuseppe Dati, rispettivamente Parroco e Vice Parroco di San Paolino, nel 1950 fu posta così la prima pietra per la costruzione della nuova Chiesa che dedicata a Santa Maria Assunta, fu inaugurata nel 1954.

COME RAGGIUNGERCI

GALLERIA FOTOGRAFICA