Don Renzo Tambellini
La Parrocchia di Madonna del Buon Consiglio fu istituita canonicamente, con decreto di Mons. Antonio Torrini, Arcivescovo di Lucca, il 22 AGOSTO 1958 e riconosciuto poi agli effetti civili civili il 7 Aprile 1959. Il 1 Giugno 1959 veniva così nominato il primo Parroco, nella persona di don Renzo Tambellini, proveniente da Lucca, dove per alcuni, era stato Curato, – cioè Vice Parroco -, nella Parrocchia cittadina di San Frediano.
Don Renzo arrivò a Viareggio con semplicità, potremmo dire con povertà di mezzi, ma dotato di buona volontà e con la fiducia del Vescovo che, al momento della nomina, gli affidava l’effigie della Madonna del Buon Consiglio, che precedentemente stava nella Chiesa di Sant’Antonio e che, nonostante i bombardamenti di quest’ultima, fu ritrovata incolume fra le macerie.
Fu proprio per quell’effigie ritrovata, che il Vescovo Torrini volle che la nuova parrocchia, e di conseguenza la nuova Chiesa, fosse dedicata alla MADONNA DEL BUON CONSIGLIO e che fu poi collocata nella nuova Chiesa del Terminetto. Fin dall’inizio, don Renzo, si mise all’opera con ardore giovanile, per costruire, in quel lembo di terra viareggina, non solo la Chiesa in muratura, ma determinato soprattutto a “edificarvi” la Comunità Cristiana.
Al Terminetto è rimasto per 19 anni: tuttavia, ancora oggi è ricordato per aver saputo, nel suo ministero coinvolgere gran parte dei parrocchiani, all’insegna di un suo motto: “Qui c’è bisogno di gente che abbia delle idee, molta buona volontà e non molti discorsi”.
Il 20 dicembre 1964 fu posta la prima pietra delle opere parrocchiali. La costruzione fu completata poi gradualmente con altre realtà ricreative e culturali come il bocciodromo , pista di pattinaggio, parco giochi per bambini, locali per il tempo libero, servizio di misericordia, biblioteca, palestra eccetera. Nel 1965 vengono fatti i progetti di massima per la costruzione della nuova chiesa . Il 2 giugno 1973 fu posta la prima pietra alla presenza delle massime autorità cittadine e da un folto gruppo di parrocchiani; Monsignor Raffaele Malfatti, Canonico della Cattedrale di Lucca e lui pure terminettese, benedisse la prima pietra della nuova chiesa che il 2 maggio 1976, veniva consacrata dall’arcivescovo Giuliano Agresti.
Don Renzo fu ancora Parroco al Terminetto fino all’ottobre 1978. Infatti, anche per motivi di salute, rinunciava alla Parrocchia, rimanendovi, per un certo periodo come Presbitero collaboratore del nuovo Parroco, don Giovanni Galli, nominato il 1 Novembre 1978.
Nel 1980 lasciava Viareggio perchè nominato, dall’Arcivescovo Agresti, Monsignore e Canonico della Cattedrale di San Martino a Lucca laciando in ricordo ai suoi parrocchiani un suo motto:
“ Qui c’è bisogno di gente che abbia delle idee, molta buona volontà e non molti discorsi”
I contenuti sopraesposti sono stati gentilmente forniti da Don Dante Martinelli, già nostro parroco, che ringraziamo di cuore per le preziose informazioni, caratterizzate dal suo sempre luminoso entusiasmo, che contribuiscono a ricostruire la storia della parrocchia Migliarina Terminetto