” Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore é una delle avventure educative più belle, si costruisce la Chiesa” ( Papa Francesco).
La preparazione dei ragazzi ai sacramenti di iniziazione cristiana prevede due cammini: il primo per i bambini delle elementari in preparazione alla comunione, il secondo per i ragazzi delle medie in preparazione alla cresima.
Lo scopo del catechismo è accompagnare la crescita dei bambini nella fede, nella celebrazione dei sacramenti e nella preghiera,condividendo insieme a loro un’avventura che sia educativa, divertente e li faccia crescere nell’amore per Gesù.
Il catechismo prevede anche altre attività che coinvolgono ragazzi e famiglie: animazione della messa, partecipazione al coro, recite di natale e allestimento di mercatini. Durante l’anno non mancano momenti di svago e divertimento con feste e giochi organizzati.
I catechisti si aggiornano annualmente attraverso corsi e momenti di formazione dedicati, al fine di rendere sempre più efficace ed attuale il loro modo di trasmettere il Vangelo ai più piccoli.