LA PIZZA DEL VENERDI’

• Questo evento è passato.

PIZZA DEL VENERDI'

La Parrocchia Migliarina Terminetto ogni venerdi del periodo di Avvento, destinerà una gustosa e fumante pizza alle famiglie bisognose. Un impegno settimanale, in collaborazione con la Caritas.

Proprio il Covid-19, e la sua recrudescenza in questo periodo, ha acuito le difficoltà di chi spesso ha problemi a reperire anche solo un pasto al giorno,proprio in momenti come questi, difficili per tutti e, per alcuni, decisamente drammatici, è necessario fare squadra e dare il proprio contributo fattivo. L’idea è nata da una giovane coppia, che ha proposto questo servizio pensando alle famiglie che non possono permettersi questo piccolo piacere… e così la comunità parrocchiale Migliarina Terminetto si è attivata in un solidale clima di collaborazione. Presso l’oratorio del Terminetto i nostri pizzaioli volontari preparano e confezionano ottime pizze con l’amore e il calore che, soprattutto questo periodo natalizio, infonde nei cuori.

La povertà diventa la realtà del vicino di casa, dell’amico con il quale giochi a carte, del passante che osserva una vetrina con gli occhi lucidi, del bambino che non ha giocattoli, della famiglia che riesce a mangiare solo grazie al pacco della chiesa.

La povertà, nell’immaginario collettivo dei più, fino a qualche anno fa era quasi un concetto astratto, del quale non si avevano le dimensioni, perché lontana dal vivere quotidiano delle proprie conoscenze, delle proprie frequentazioni. La povertà invece in questi tempi così “strani” ha colpito anche categorie impensabili e vicine. È una tragedia sociale, una realtà che spesso è nascosta dall’orgoglio e dalla dignità. La carità non conosce altra regola se non quella di regalare un frammento di umanità e di speranza al prossimo

A Viareggio, presso l’oratorio del Terminetto, venerdì 4 – 11 – 18 dicembre i volontari sfornano pizze per le famiglie più in difficoltà; altri volontari delle parrocchie limitrofe effettuano poi le consegne a domicilio nelle rispettive comunità.

Grazie! Sono gesti che scaldano il cuore!

7 Dicembre 2020
19 Dicembre 2020