Cinquantesimo anniversario della parrocchia

DELLA  PARROCCHIA  DELLA  MIGLIARINA

1965 –  25 MARZO  –  2015

Carissimi,

Il decreto il quale  l’Arcivescovo Enrico Bartoletti istituiva, a Viareggio, nel Quartiere della Migliarina,  la nuova Parrocchia di Santa Maria Assunta, portava la data del 25 Marzo 1965.

Ricorre così, quest’anno, il Cinquantesimo Anniversario di vita di questa Comunità.  Un evento questo da non sottovalutare e che senz’altro ci porta a ringraziare il Signore  che sempre, con la grazia del suo Spirito,  ha sostenuto, anche nelle situazioni più difficili,  l’impegno di tanti fratelli e sorelle che, con umiltà a dedizione, nel corso di questi anni, hanno contribuito alla crescita della   nostra Comunità: una comunità nata all’indomani della conclusione del Concilio Vaticano II e consolidatasi anche per un forte incremento demografico che senz’altro ha contribuito alla sua crescita, non solo numericamente, ma anche arricchendola di  “nuovi doni e carismi, messi a frutto per l’utilità comune”.

Assieme al ringraziamento al Signore, questo Cinquantesimo, ci porta senz’altro, come comunità cristiana, “a fare memoria di un passato, per vivere bene il presente e camminare poi con passo più sicuro verso il futuro”; è un’occasione che il Signore ci offre nell’oggi, per una riflessione sul ruolo sempre attuale della parrocchia  e sull’impegno  che ne deriva per  ognuno di  noi in quanto battezzati e costituiti “pietre vive” per la costruzione di quell’edificio spirituale che è la Chiesa. In questo sicuramente saremo aiutati anche dalla testimonianza che ancora oggi possiamo cogliere,  di quanti, con grande intuito, si adoperarono per la nascita della nuova parrocchia nella zona allora  periferica di Viareggio e ora inglobata a pieno titolo nel tessuto cittadino. Fra queste persone, sicuramente, troviamo l’Arcivescovo di Lucca di quel tempo, Mons.Enrico Bartoletti, di cui  è in corso il processo di Beatificazione e Don Carlo Francesconi, primo Parroco, il quale,  con povertà di mezzi,  ma dotato di intelligenza e spirito di servizio, in obbedienza alla Chiesa  gettò le basi per una comunità cristiana nel quartiere.

I momenti celebrativi, che ci aiuteranno in una  memoria  che sia per noi motivo di gratitudine al Signore e di impegno a crescere come comunità cristiana  sono:

– 10 e 11 Marzo: Pellegrinaggio a Roma con Udienza di Papa Francesco;

– 18 Marzo:  Incontro – dibattito, moderato da Alessandro Cordelli sul tema: “50  anni fa una nuova Parrocchia a Viareggio”: il progetto pastorale del Servo di Dio,  l’Arcivescovo Enrico Bartoletti nell’istituire la nuova Parrocchia e l’impegno del Primo Parroco don Carlo Francesconi. Relatori saranno Mons. Pietro Gianneschi, Parroco di San Vito (Lucca), il quale fu per lunghi anni Segretario dell’Arcivescovo Enrico  e il Prof. Giovanni Braida, docente di Religione nel Liceo Classico-Linguistico “Giosuè Carducci”  di Viareggio.

Domenica 22 Marzo, ore 17,30: Concerto del “Cinquantesimo” con la partecipazione dei nostri Cori e altri cori della zona.

Mercoledì 25 Marzo, ore 21, Solenne Concelebrazione dell’Arcivescovo Italo Castellani con i parroci della Zona.

Il Cinquantesimo Anniversario di fondazione della nostra Parrocchia, inserito nel cammino  quaresimale, ci sia anche di aiuto a vivere in pienezza il mistero della Pasqua alla quale ci stiamo preparando.
don Dante –  don Daniele