Parrocchia Migliarina-Terminetto Viareggio

Unità pastorale: Chiesa S. Maria Assunta: Via Mons. Enrico Bartoletti 7; Chiesa Madonna del Buon Consiglio: Piazza del Buon Consiglio 9 – Viareggio

Cinquantesimo anniversario della parrocchia

Dal  Parroco

50.mo Anniversario di fondazione

 DELLA  PARROCCHIA  DELLA  MIGLIARINA

 1965 –  25 MARZO  –  2015

  Carissimi,

             Il decreto il quale  l’Arcivescovo Enrico Bartoletti istituiva, a Viareggio, nel Quartiere della Migliarina,  la nuova Parrocchia di Santa Maria Assunta, portava la data del 25 Marzo 1965.

            Ricorre così, quest’anno, il Cinquantesimo Anniversario di vita di questa Comunità.  Un evento questo da non sottovalutare e che senz’altro ci porta a ringraziare il Signore  che sempre, con la grazia del suo Spirito,  ha sostenuto, anche nelle situazioni più difficili,  l’impegno di tanti fratelli e sorelle che, con umiltà a dedizione, nel corso di questi anni, hanno contribuito alla crescita della   nostra Comunità: una comunità nata all’indomani della conclusione del Concilio Vaticano II e consolidatasi anche per un forte incremento demografico che senz’altro ha contribuito alla sua crescita, non solo numericamente, ma anche arricchendola di  “nuovi doni e carismi, messi a frutto per l’utilità comune”.

Assieme al ringraziamento al Signore, questo Cinquantesimo, ci porta senz’altro, come comunità cristiana, “a fare memoria di un passato, per vivere bene il presente e camminare poi con passo più sicuro verso il futuro”; è un’occasione che il Signore ci offre nell’oggi, per una riflessione sul ruolo sempre attuale della parrocchia  e sull’impegno  che ne deriva per  ognuno di  noi in quanto battezzati e costituiti “pietre vive” per la costruzione di quell’edificio spirituale che è la Chiesa. In questo sicuramente saremo aiutati anche dalla testimonianza che ancora oggi possiamo cogliere,  di quanti, con grande intuito, si adoperarono per la nascita della nuova parrocchia nella zona allora  periferica di Viareggio e ora inglobata a pieno titolo nel tessuto cittadino. Fra queste persone, sicuramente, troviamo l’Arcivescovo di Lucca di quel tempo, Mons.Enrico Bartoletti, di cui  è in corso il processo di Beatificazione e Don Carlo Francesconi, primo Parroco, il quale,  con povertà di mezzi,  ma dotato di intelligenza e spirito di servizio, in obbedienza alla Chiesa  gettò le basi per una comunità cristiana nel quartiere.

I momenti celebrativi, che ci aiuteranno in una  memoria  che sia per noi motivo di gratitudine al Signore e di impegno a crescere come comunità cristiana  sono:

– 10 e 11 Marzo: Pellegrinaggio a Roma con Udienza di Papa Francesco;

– 18 Marzo:  Incontro – dibattito, moderato da Alessandro Cordelli sul tema: “50  anni fa una nuova Parrocchia a Viareggio”: il progetto pastorale del Servo di Dio,  l’Arcivescovo Enrico Bartoletti nell’istituire la nuova Parrocchia e l’impegno del Primo Parroco don Carlo Francesconi. Relatori saranno Mons. Pietro Gianneschi, Parroco di San Vito (Lucca), il quale fu per lunghi anni Segretario dell’Arcivescovo Enrico  e il Prof. Giovanni Braida, docente di Religione nel Liceo Classico-Linguistico “Giosuè Carducci”  di Viareggio.

Domenica 22 Marzo, ore 17,30: Concerto del “Cinquantesimo” con la partecipazione dei nostri Cori e altri cori della zona.

Mercoledì 25 Marzo, ore 21, Solenne Concelebrazione dell’Arcivescovo Italo Castellani con i parroci della Zona.

Il Cinquantesimo Anniversario di fondazione della nostra Parrocchia, inserito nel cammino  quaresimale, ci sia anche di aiuto a vivere in pienezza il mistero della Pasqua alla quale ci stiamo preparando.
don Dante –  don Daniele

 

 


Comments

Leave a Reply

Meditazione

Cammino anche oggi, come altre volte, ai bordi di un banchetto, ma per me non è una novità, perché vedova fin dalla mia giovinezza, ho spesso sentito, più che visto, il mio prossimo mangiare in allegria mentre io restavo in cucina.

E tuttavia la gioia degli altri è stata e rimane anche la mia gioia, quella di chi si rende utile con ciò che sa fare, perché di suo ha ben poco. Ma Tu oggi, Signore, valorizzando così tanto le vedove, mi fai quasi arrossire, perché mi sento improvvisa-mente  al centro dell’attenzione e non ci sono abituata.

Ti ringrazio, tuttavia, di avermi pensato, accorgendoti che nella folla ci sono anch’io, io, che finché vorrai, Ti seguirò, sebbene con passo sempre più incerto, finché non mi chiamerai o banchetto.  Amen. Così sia.

Cerca nel sito

Dal Parroco

Un caro augurio di pace e un saluto cordialissimo a chi, aprendo questa “finestra”, si affaccia alla nostra Unità Pastorale! Questa “porzione di Chiesa” è come la famiglia di coloro che vivono in un pezzetto di periferia viareggina, credono in Gesù, nel suo Vangelo e nella Vita che egli ha donato per noi e ci ha consegnato. Appartenendo a questa famiglia ognuno ha il suo dono e la sua espressione personale: ognuno è ricchezza per tutti. Ricchezza le persone, le nostre comunità e tutto il nostro servizio pastorale. I sacerdoti

ルイヴィトンiphoneケースの絶対旅行の精神 LOUIS VUITTONは、ブランドの「旅行精神」を徹底的に追求するため、150年もの間、カスタマイズされたサービスを引き続き提供してきましたが、お客様の要件をできる限り満足させると主張していますが、 家に置くことができる家具は全く自由であり、麻雀、テニスラケット、ゴルフクラブ、トランプや箸などの「旅行用品」は問題ありません。 1984年には、この「旅の精神」が他の分野にも広がり、ブランド携帯ケースは正式にはアメリカン?カップ(American Sailing Cup)のスポンサーとなりました。これは冒険旅行スポーツであっただけでなく、帆船が生まれた 1851年)ルイ?ヴィトンがブランドを創設したのと同じ時代でした!