Enrico Bartoletti

PREGHIERA PER CHIEDERE LA GRAZIA DELLA “BEATIFICAZIONE” DEL VESCOVO ENRICO

Padre Misericordioso, con il tuo Figlio e lo Spirito Santo, unico nostro Dio e Signore: noi crediamo in te e ti adoriamo.
Ti rendiamo grazie perché nella tua carità immensa ci hai donato il Vescovo ENRICO, pastore totalmente consacrato al tuo servizio nella Chiesa.
All’intercessione di questo tuo servo, che ti ha adorato e amato, affidiamo la preghiera per la nostra parrocchia e in particolare per………….!
Fatti partecipi della Comunione dei Santi, fa che sperimentiamo il tuo aiuto nella forza e nel canto della speranza. Amen.

IL SERVO DI DIO MONS. ENRICO BARTOLETTI
Un grande Pastore per la Chiesa Italiana: fu Vescovo a Lucca dal 1958 al 1973

bartolettiLa nostra Parrocchia è situata in “Via Mons.Enrico Bartoletti”. La domanda, soprattutto per i più giovani, è spontanea: Chi era MONS. ENRICO BARTOLETTI?
Era un Sacerdote fiorentino che, a soli 42 anni, nel 1958 fu fatto Vescovo e inviato a Lucca: per alcuni anni fu Vescovo Ausiliare. Divenne poi Amministratore Apostolico della Diocesi e infine, ne fu Arcivescovo. Come Vescovo Ausiliare prima e Arcivescovo di Lucca poi, partecipò ai lavori del Concilio Vaticano Secondo (1962-1965). Nel 1973 lasciava la nostra Diocesi perché nominato dal Papa Segretario Generale della Conferenza Episcopale italiana.
Morì a Roma a soli 59 anni e la sua salma è tumulata nella nostra Cattedrale di San Martino.
Per richiesta unanime del Sinodo Diocesano svoltosi nell’ultimo decennio del secolo scorso, l’11 Novembre del 2007, l’attuale Arcivescovo di Lucca Mons. Italo Castellani, dava inizio al processo canonico con l’intento di poter un giorno arrivare alla Beatificazione e Canonizzazione di questo Servo di Dio che, sicuramente, la storia riconoscerà come il più grande Vescovo lucchese del secolo ventesimo.
La richiesta, fatta nel 1999 dalla Zona Pastorale di Viareggio all’Amministrazione Comunale, di una strada del Quartiere intitolata a Mons.Enrico Bartoletti, è motivata proprio dal fatto che fu Lui, con grande intuito pastorale, a volere e a istituire nel lontano 1965 la nuova Parrocchia di Santa Assunta alla Migliarina.

One Response to “Enrico Bartoletti”

1. elena says:

Stimatissimi
    Il Mons BArtoletti mi ha aiutata molto due anni fa e ora di nuovo mi affido alla Sua intercessione. Mi auguro che presto lo si possa beatificare
    Con i miei più cordiali saluti
    Elena Ronconi