Parrocchia Migliarina-Terminetto Viareggio

Unità pastorale: Chiesa S. Maria Assunta: Via Mons. Enrico Bartoletti 7; Chiesa Madonna del Buon Consiglio: Piazza del Buon Consiglio 9 – Viareggio

Caritas parrocchiale, centro di ascolto e ministri dell’Eucarestia

 

Scarica i due articoli in formato PDF

I gruppi del Vangelo

Più volte Papa Francesco ci ha richiamati ad essere i cristiani “non di facciata”, ma cristiani autentici impegnati, nonostante le nostre fragilità, a stare in comunione con il Signore e a farcene testimoni in mezzo ai fratelli. Perché questo avvenga è necessario mettere al  centro della nostra vita la preghiera e la parola di Dio. Con la forza che ci viene dalla Parola “ascoltata”, nasce così l’esigenza di un atteggiamento orante e più facilmente potremo far nostra “la vita buona del Vangelo”. In sintonia con quanto ci dice il Papa e ci insegna la Chiesa, ecco che proponiamo,  all’interno della nostra Unità Pastorale, i gruppi del Vangelo. E’ l’invito a ritrovarci in una famiglia che ‘si fa accogliente’ di altre persone, per leggere, riflettere e pregare alla luce del Vangelo. Per  quest’ anno pastorale il nostro Vescovo ci ha indicato il Vangelo di Matteo. Già l’anno scorso alcune famiglie dettero la disponibilità a questo tipo di “accoglienza” e diverse persone vi parteciparono. Quest’anno vogliamo ritrovarci ancora. Chiediamo così disponibilità alle famiglie e disponibilità ad animare gli incontri.  Per chi vuol saperne di più a riguardo di questi gruppi si rivolga ai Sacerdoti della nostra Unità Pastorale.

Meditazione

Mangiare e bere: due azioni, Gesù,   che sembra non abbiano molto a che fare  con la nostra fede. Eppure, stranamente, è proprio quello che proponi  a quanti desiderano entrare in comunione con te.

Tu ci chiedi di compiere due gesti semplici che vengono dalla nostra esistenza fisica. Sì, siamo uomini e donne che per vivere hanno bisogno di cibo e di bevande.

Ma questa volta il nutrimento è il tuo stesso corpo, la tua carne offerta in sacrificio, e a dissetarci è quel sangue che hai versato dalla croce. E’ attraverso di essi  che ogni distanza viene annullata: tu rimani in noi e noi in te.

Abitati dalla tua presenza, siamo trasformati nel profondo al punto da scoprire con gioioso stupore che tu vivi in noi e noi viviamo per te.

E’ la straordinaria esperienza  che si rinnova ad ogni Eucaristia, è l’appuntamento di grazia che di Domenica in Domenica cambia ognuno di noi  in un essere nuovo, cittadino del cielo.

Amen. Così sia!

Cerca nel sito

Dal Parroco

Un caro augurio di pace e un saluto cordialissimo a chi, aprendo questa “finestra”, si affaccia alla nostra Unità Pastorale! Questa “porzione di Chiesa” è come la famiglia di coloro che vivono in un pezzetto di periferia viareggina, credono in Gesù, nel suo Vangelo e nella Vita che egli ha donato per noi e ci ha consegnato. Appartenendo a questa famiglia ognuno ha il suo dono e la sua espressione personale: ognuno è ricchezza per tutti. Ricchezza le persone, le nostre comunità e tutto il nostro servizio pastorale. I sacerdoti

グッチiphoneケースコピー
outlet abbigliamento ciclismo fodboldtrøjer børn futbalove dresy na predaj